23 Aprile: Monteverdi all’onore delle Cronache.
Non capita tutti i giorni una visita di Sua Altezza Reale Pietro Leopoldo Granduca di Toscana.
A Monteverdi giunse la sera del 14 aprile 1787, durante il viaggio che lo aveva portato a San Vincenzo, Campiglia, Sassetta e poi Monteverdi. Il sovrano in vista della ‘pubblica felicità’, si sforzò di reprimere gli arbitri di giudici e funzionari, sanò dispute, volle conoscere de visu popoli e Paesi da sempre privi di contatti diretti con il principe.
La sua informale disponibilità all’incontro, il dialogo con gli umili fondato sulle suppliche e le udienze, ma anche su inchieste, statistiche e relazioni: proprio nelle Relazioni per il Granduca del 1787 troviamo molte informazioni su Monteverdi e Canneto.
La cronaca della breve visita fu pubblicata il 23 aprile sulla Gazzetta Toscana.Pietro Leopoldo passato ad abitare nella Fattoria del Sig. Paoletti, graziò della Sovrana udienza tutte le genti.
La Fattoria è l’attuale edificio che ospita, tra l’altro, il Bar Sport.
I monteverdini ne approfittarono per porgere al Granduca due suppliche che, guarda caso, riguardavano la causa con il Paoletti: quest’ultimo, avendo acquistato dai monaci di Vallombrosa tutti i possedimenti della Badia di S. Pietro in Palazzuolo, aveva ereditato anche la causa che vedeva contrapposti i Comunisti ai monaci.
Le suppliche originali sono conservate all’Archivio Nazionale di Praga: con l’aiuto di Maria Iacono sono riuscito ad averne copia e presto renderò disponibili le trascrizioni.