Il Concorso dell’Olio di Monteverdi per tradizione finora era stato abbinato alla feste di “Arte e Sapori” che si svolgeva alla fine di novembre. Il Comune aveva proposto in un primo tempo la data del 17 novembre, che però era anticipata, se non concomitante, con la raccolta e sarebbe caduta in un periodo in cui il centro storico e la piazza del Convento erano ancora sottosopra. Per questo motivo è stata proposta la data del 19 gennaio 2014, poi definitivamente cancellata.
In questa incertezza è stato comunque rispettato il periodo di raccolta dei campioni di olio che è avvenuto nel mese di novembre 2013. Gli oli, raccolti in bottiglie pulite di vetro scuro e chiusi con tappi nuovi, sono stati conservati tutti assieme in condizioni di luce e temperatura controllati.
A differenza degli altri anni in cui la selezione avveniva qualche giorno prima delle Festa di arti e sapori, quest’anno inseguendo lo spostamento della data la selezione è iniziata con il primo appuntamento fissato per martedì 21 gennaio, alle 20.30; e il secondo venerdì 24 gennaio, sempre alle 20.30. Le riunioni si sono svolte presso la sala della Biblioteca, in via San Martino.
Quindi, rispetto agli altri anni, abbiamo avuto di fronte oli “vecchi” di un paio di mesi rispetto alle passate edizioni.
(segue)