Secondo la leggenda le terme di Saturnia si formarono da un fulmine scagliato da Giove contro il fratello Saturno mancandolo. L’antico complesso termale è una delle località termali più famose in Italia. Oltre agli stabilimenti termali di Saturnia ci sono le cascate di Gorello. Percorrendo la strada che da Scansano conduce a Manciano, incontrerete, circa 2 km prima del paese, il ruscello termale che scendendo a valle crea una serie di cascate dette del Molino. . Dopo il ruscello, dove la strada devia a destra potrete parcheggiare e proseguire a piedi verso la strada sterrata a sinistra. In pochi minuti di cammino raggiungerete le splendide cascatelle di acqua sulfurea. Qui l’ingresso è libero e lo scenario è fiabesco, sempre avvolto da nuvole di vapore per la temperatura elevata dell’acqua termale.
L’idrogeno solforato e l’anidride carbonica rendono le acque di Saturnia particolarmente benefiche per la pelle, l’apparato scheletrico e quello respiratorio.
Un bagno in autunno o in inverno è un’esperienza indimenticabile vista la temperatura dell’acqua, e sicuramente è meno affollato.
Dista dal Podere Pratella 120 Km, 120 minuti, ne vale la pena.