Il Museo fondato dalla Larderello Spa alla fine degli anni ’50 aveva la sua sede nel Palazzo De Larderel dove è recentemente ritornato completamente rinnovato e dotato delle più moderne tecniche di museografia.
Un percorso che partendo dagli utilizzi della risorsa nel periodo etrusco e medievale, ci porta allo sviluppo industriale e alla sfida odierna delle energie alternative.
Nel 1913 fu istallata la prima centrale geotermica al mondo. Oggi le centrali costituiscono l’elemento pulsante del sistema e insieme a quelle dell’Amiata producono circa il 27% del fabbisogno energetico della Regione Toscana.
Il Museo della Geotermia di Larderello, aperto tutto l’anno a ingresso gratuito ), visitabile da singoli e da gruppi, è particolarmente indicato per visite scolastiche durante le quali è possibile partecipare a varie attività didattiche sulla geotermia e i suoi fenomeni naturali. La visita prevede, oltre alle sale del museo, la sala plastici (con diapositive che illustrano la genesi della geotermia, la ricerca, la perforazione, le centrali elettriche), il lagone coperto e la sorgente termale. Per i gruppi, su prenotazione, è inoltre possibile visitare un soffione e una centrale geotermoelettrica.
Orari di Apertura
Dal 16/03 al 31/10: aperto tutti i giorni dalle 9:30 alle 18:30.
Dal 01/11 al 15/03: aperto tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle 10:00 alle 17:00
Chiusura: Lunedì. Chiuso anche il 1° e 6 gennaio,il 25, 26, 31 dicembre e le ultime due settimane di gennaio.
Dista 25 km, 30 minuti dal Podere Pratella.